FIARC _ Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna

Il 23 settembre 1983 gli Arcieri Cesare Ambrogetti, Marco Biaggi, Zeno Fedeli, Gabriele Frione e Alberto Rastelli si riuniscono in via Larga a Milano per depositare nelle mani del Notaio Silvia D’Alonzo l’Atto Costitutivo e lo Statuto della FEDERAZIONE ITALIANA ARCIERI CACCIATORI.

Si tratta di una Federazione di Compagnie, come vengono chiamate le associazioni sportive di arcieri cacciatori, ma non solo. Cesare Ambrogetti è il primo Presidente, Zeno Fedeli il primo Segretario.
 La prima Compagnia fondata è quella degli Arcieri della Selva, seguita immediatamente da quella degli Arcieri delle Groane. Ne seguiranno ben presto molte altre e il bacino di raccolta degli appassionati del Tiro di Campagna si allargherà al Piemonte, al Veneto, all’Emilia-Romagna, alla Toscana, al Lazio, alla Campania.
 Il 1° gennaio 1987 la FIARC si affilia all’IFAA, International Field Archery Association.

L’8 settembre 1990, nell’Assemblea Straordinaria indetta in concomitanza con il Primo Campionato Italiano (Livigno 7-8-9 settembre, organizzato dalla Compagnia Arcieri Outers di Lecco), il nome viene cambiato in FEDERAZIONE ITALIANA ARCIERI TIRO DI CAMPAGNA, lasciando lo stesso acronimo FIARC.

 

FIARC è una federazione di associazioni sportive, denominate COMPAGNIE, che condividono l’amore per la natura e per il tiro con l’arco. Questa disciplina si svolge in affascinanti percorsi che si snodano in boschi e prati, creando situazioni di simulazione venatoria grazie a realistici bersagli tridimensionali.

La disciplina del Tiro di Campagna con l’Arco è un toccasana per il BENESSERE psicofisico della intera persona.

Le lunghe passeggiate nei boschi, le chiacchierate con gli amici, il mettersi in gioco per te e con altri che condividono la tua stessa passione per questa speciale disciplina, il pranzare tutti insieme al termine di ogni evento fa sì che le giornate di “attesa” per  l’INCONTRO siano davvero dense di un DESIDERIO di pace che solo il contatto con la NATURA può dare.